Privacy Policy

COME ORGANIZZARE I TAVOLI DEGLI INVITATI SENZA IMPAZZIRE

COME ORGANIZZARE I TAVOLI DEGLI INVITATI SENZA IMPAZZIRE

SAI CHE IL SUCCESSO DEL TUO MATRIMONIO DIPENDE ANCHE DALLA GIUSTA DISPOSIZIONE degli INVITATI A TAVOLA?

Se ciascuno di loro si troverà a proprio agio, seduto a tavola con le persone giuste, manterrà alto l'entusiasmo ed avrà voglia di continuare i festeggiamenti anche dopo pranzo/cena.

È importante creare la giusta combinazione

tutti dovranno poter pasteggiare tra piacevoli conversazioni, sorrisi ed allegria e tu non sentirai la responsabilità di girare continuamente tra i tavoli 

Potrai rilassarti e mangiare senza stress! Ti pare poco?!?

Voglio rassicurarti e dirti che la disposizione degli ospiti mette tutti in crisi! Non sei la prima e non sarai neanche l'ultima ad entrare in crisi per questo aspetto del matrimonio.

C'è sempre difficoltà nel trovare il posto giusto per certi invitati: parenti che non possono sedere vicini, altri che non vanno assolutamente separati, ospiti che non conoscono nessuno, amici che andrebbero nello stesso tavolo ma.. sono troppi.

E il sacerdote? Vicino a chi deve sedere?

Ecco cosa fare per gestire tutto al meglio:

1. provvedi ad impostare la disposizione dei tavoli il prima possibile. Se qualche invitato dovesse tardare con la conferma non temere di chiamare e chiedere se sarà prente o no. Hai necessità di avere un numero esatto per organizzare al meglio i tavoli.

2. sii consapevole del fatto che molte saranno le variazioni da apportare e le defezioni dell'ultimo momento: per questo motivo dovrai avere i tuoi "jolly" da usare in caso di emergenza (ci sono quelle persone che hanno buoni rapporti con tutti!)

3. non sottovalutare nulla: presta attenzione ad ex, amicizie crinate e dissidi di famiglia

4. abbi premura di posizionare parenti ed amici stretti in tavoli più prossimi al tuo

5. fai accomodare gli amici più socievoli e spigliati vicino a quelli più timidi o che non conoscono nessuno. Puoi anche raccomandarti con loro di avere un occhio di riguardo verso chi potrebbe trovarsi in imbarazzo a stare lì solo

6. non tener conto delle richieste che ti faranno amici e parenti. Ciascuno ha le sue preferenze ma se dovessi accontentarle tutte non ne verresti a capo. La tua intenzione sarà comunque garantire il meglio a ciascuno!

7. organizza un tavolo riservato ai bimbi, con baby sitter o animatrice da posizionare in un punto strategico o, ancor meglio, in una stanza a parte. I piccoli non riescono a rimanere a lungo a tavola, hanno bisogno di spazio per muoversi e giocare. Sistemarli accanto ai genitori equivarrebbe ad un grande stress per questi ultimi che non avranno certo voglia di rimanere a festeggiare dopo il taglio della torta! 

8. fatti aiutare dai tuoi genitori chiedendo loro di organizzare i tavoli dei loro amici e dei parenti. Saranno felici di sentirsi partecipi e tu avrai un pensiero in meno

9. potrebbe facilitarti dividere i tavoli per categoria: colleghi, amici d'infanzia, amici di coppia, cugini

10. EVITA i tavoli in cui far accomodare solo persone alle quali non hai trovato altra collocazione; sarebbe davvero imbarazzante, per loro, sentirsi ospiti di seconda categoria

Tenuto conto di questi punti dovrai scegliere se optare per il tavolo imperiale, il tavolo a ferro di cavallo o i tavoli separati.

OPZIONE TAVOLO D'ONORE (riservato esclusivamente agli sposi) In questo caso i genitori della sposa fanno da padroni di casa secondo l'ordine:

La MAMMA DELLA SPOSA a tavola con il papà dello sposo, il celebrante, i testimoni dello sposo e nonni della sposa

IL PAPÀ DELLA SPOSA a tavola con: la mamma dello sposo, i testimoni della sposa e i nonni dello sposo

Nel caso, ormai molto frequente, di genitori separati andranno fatti accomodare con le loro rispettive nuove famiglie. Gli sposi potranno optare per il tavolo d'onore con i testimoni.

OPZIONE TAVOLO D'ONORE CON TESTIMONI:

Gli sposi scelgono di stare a tavola con i testimoni

OPZIONE TAVOLO COMPLETO:

Gli sposi siedono con genitori, celebrante, nonni e testimoni.

OPZIONE TAVOLO IMPERIALE (ideale per i matrimoni più intimi)

* LA SPOSA: al centro del lato del tavolo

* LO SPOSO: alla sinistra della sposa

* a destra della sposa:

- il padre dello sposo

- un testimone (preferibilmente donna)

- il padre della sposa

A sinistra dello sposo:

- la madre della sposa

- un testimone (preferibilmente uomo),

- la madre dello sposo

- un altro testimone (preferibilmente uomo)

Nel caso in cui fosse invitato anche il celebrante la disposizione sarà la seguente:

- sposo

- madre della sposa

- celebrante

madre dello sposo

- testimone

OPZIONE TAVOLO A FERRO DI CAVALLO:

sposi ed ospiti principali siederanno nel lato più corto, nella stessa disposizione del il tavolo imperiale. A seguire darai prioirità alle persone a te più care, ricordando sempre che gli invitati vanno sistemati secondo l'alternanza uomo- donna.


*** vai alla home e lascia la tua mail.

Riceverai i file che ti aiuteranno ad organizzare i tavoli.
Se hai domande o dubbi, se hai bisogno del mio servizio non devi fare altro che contattarmi,
ti aspetto!

https://www.veronicacostanz
oweddingplanner.com/contatti-wedding-planner-pescara