Privacy Policy

COME SCEGLIERE LA LOCATION PER IL TUO MATRIMONIO

COME SCEGLIERE LA LOCATION PER IL TUO MATRIMONIO

In molte mi hanno scritto chiedendo consigli sulla scelta della location:

  1.  Cosa chiedere al locator?
  2. Quali aspetti bisogna considerare?
  3. Quali sono gli errori da evitare e le criticità da scoprire?

Ho pensato di scrivere questo articolo per aiutarti a trovare le risposte e per svelarti alcuni segreti per scegliere la location perfetta.

La scelta della location non può essere fatta sulla base di uno stato emozionale.
La cosa che ti colpirà nel visitare le diverse strutture sarà sicuramente la parte estetica, magari un giradino o una piscina, gli arredi o il panorama.
Elementi sicuramente importantissimi, ma sicuramente non determinanti per il successo di un matrimonio.
Ti dico questo perchè ci sono aspetti più importanti da valutare, che consentiranno che tutto sia perfetto e che i tuoi invitati apprezzeranno particolarmente.

Iniziamo a valutarne alcuni:
- IL NUMERO DI INVITATI
se il tuo matrimonio prevede molti invitati dovrai prestare attenzione a che gli spazi della location siano sufficienti ad accogliere tutti
Allo stesso modo, se prevedi qualcosa di più intimo è inutile valutare una struttura eccessivamente grande. Sarebbe dispersiva, meno accogliente e perderebbe il suo fascino


- LA DISTANZA DAL LUOGO DEL RITO
Se prevedi di celebrare il rito civile direttamente in location poco male: i tuoi invitati non avranno difficoltà negli spostamenti.
Valuta sempre, però, che l'area preposta sia adeguata ad accogliere tutti e che ci siano sufficienti sedute perchè gli invitati siano a proprio agio.
In caso di rito religioso e, quindi, celebrazione in Chiesa, cerca sempre di optare per una soluzione piuttosto vicina:
non puoi costringere gli ospiti a lunghi tragitti in macchina, magari con una temperatura elevata e conseguente ed inevitabile insofferenza!

Altro elemento da valutare sono gli invitati che provengono da altre città: metti a loro disposizione tutto il necessario per sentirsi come a casa oltre che un' auto o un servizio transfer. In questo modo saranno sollevati e liberi di muoversi autonomamente.

Prevedi un pernotto nei pressi della location, così da non imporre loro lunghi tragitti da percorrere con la stanchezza di una intera giornata!

In questo modo ti assicurerai anche la loro presenza fino al termine dei festeggiamenti, senza che abbiano la preoccupazione di dover viaggiare.

Verca di visitare la location nello stesso periodo in cui ti sposerai, per vederla esattamente come sarà in quella stagione ed essere avvantaggiata nella scelta di allestimenti, colori, elementi di arredo ed utilizzo degli spazi.

Solo dopo aver tenuto conto di questi aspetti potrai procedere con il valutare tutto il resto, fermo restando la necessità di valutazioni tecniche a cui penserà la tua wedding planner!