Privacy Policy

COSA INDOSSARE SE IL MATRIMONIO SI CELEBRA AL MATTINO E PROSEGUE FINO A TARDA SERATA? 4 UTILISSIMI CONSIGLI PER NON SBAGLIARE!

COSA INDOSSARE SE IL MATRIMONIO SI CELEBRA AL MATTINO E PROSEGUE FINO A TARDA SERATA? 4 UTILISSIMI CONSIGLI PER NON SBAGLIARE

Avevo già in cantiere questo argomento ma ne approfitto per rispondere ad una domanda che mi è stata fatta poco tempo fa sui social:

"che abito usare per un matrimonio che inizia la mattina e finisce in tarda serata?"

È una tradizione del Centro - Sud Italia festeggiare il matrimonio ad oltranza: ricevimenti itineranti, danze, secondo giro di spaghettata e ancora danze: un vero e proprio rito!

In casi come questo sono tanti i dubbi che sorgono a chi dovrà partecipare: cosa indossare? quali colori scegliere? quali accessori? 

Il primo passo da fare è cercare di capire se gli sposi hanno previsto il cambio d' abito anche per gli ospiti e se disporranno di camere per consentire a tutti di rinfrescarsi e tornare ai festeggiamenti dopo un attimo di relax.

Questa sarebbe la soluzione ideale e meno stressante ma, sappiamo anche che non tutte le strutture dispongono degli spazi necessari, nè sono sufficientemente attrezzate (gli sposi, il più delle volte, prendono in considerazione questo aspetto solo dopo aver bloccato la location).

Nel caso in cui il cambio d'abito non fosse previsto, potrai comunque optare per soluzioni che ti consentiranno di sentirti adeguata anche con il passare delle ore, senza dover dimenticare le regole del galateo.

I riferimenti da cui partire sono l'orario e il tono della cerimonia.

Nel caso specifico - di una cerimonia mattutina - potrai:

1. Evitare stampe con fiori troppo grandi - prettamente mattutine - ed optare per una tinta unita che ti consentirà di mantenere un maggior rigore ed avere un look più adeguato, anche dopo il calar del sole.

2. Scegliere abiti o gonne di lunghezza midi. Ricorda che, comunque, la gonna troppo corta non sarebbe da contemplare perchè non è elegante!

Validissime alternative che potresti prendere in considerazione sono sia il pantalone palazzo che una tuta intera -"jumpsuit dress" - (ce ne sono di elegantissime), di cui raramente si tiene conto ma che, se adatti alla tua silhouette, valorizzano tantissimo e sono molto chic! - .

3. Potresti pensare ad un cambio di calzature: decolletè di giorno (mai e poi mai scarpe basse, plateau o zeppe!) e, sandali gioiello + clutch per la sera.

4. Il cambio d'abito non è possibile ma non è certo proibito impreziosire la serata con dei gioielli (su tinta unita e senza eccedere, mi raccomando!!) che ti daranno luce, insieme ad trucco più marcato.

Avere queste piccole accortezze ti permetterà di sentirti a tuo agio e di distinguerti!
Nel caso in cui non lo avessi già fatto, ti consiglio di leggere anche:

http://www.veronicacostanzoweddingplanner.com/blog/dress-code-ecco-cosa-c%C3%A8-da-sapere

dove troverai tutto ciò che c'è da sapere su dress code, i DO e i DON'T !

Oltre a questo non dimenticare, però, che, dovrai organizzarti anche per mantenere il tuo aspetto ordinato e fresco durante tutto il corso della giornata e della serata.

Continua a seguirmi, ti dirò presto cosa fare!